
Il Servizio Civile Universale è l’opportunità per i giovani di dedicarsi come volontari a un progetto in Italia o all’estero per un periodo tra gli 8 e i 12 mesi. E’ promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.
Gli ambiti sono svariati e possono essere ad esempio: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, agricoltura, biodiversità, promozione della pace tra i popoli, diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero.
Cosa offre Formazione generale e specifica, la certificazione delle competenze ed un assegno mensile di circa 444 euro.
Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), che siano cittadini italiani oppure cittadini degli altri paesi UE oppure, oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
È possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente online sulla seguente piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/
BANDO 2022
BANDO 2021
Link utile per i candidati: www.taxiverdeserviziocivile.it/
BANDO 2020