Aprile 18, 2019

Vademecum

Storia e Missione


La nostra Associazione nasce nel 2016 come organizzazione collettiva apartitica, costituita per il perseguimento di uno scopo di natura non economica.

BeGov diventa, in breve tempo, il più grande network d’Italia costituito da Professionisti, Universitari e Giovani Studenti uniti da una comune passione: il desiderio di migliorare la nostra società attraverso una crescente attenzione verso la Pubblica Amministrazione.

Siamo presenti in diverse città italiane, da Nord a Sud del Paese, e contiamo centinaia di associati. Solo nell’ultimo anno, ai nostri eventi, progetti e workshop hanno preso parte più di 10.000 tra Studenti e Professionisti.

Troppo spesso, i giovani si sentono “spettatori” della res publica e sono sopraffatti da un senso di impotenza nei confronti di tutto ciò che riguarda tale settore, ritenendo che esso sia qualcosa che non appartenga loro. Noi crediamo, invece, che per adempiere al nostro dovere di cittadini, sia essenziale sensibilizzare i giovani su questi temi, perché solo aumentando la quantità e la qualità delle informazioni recepite, possiamo concorrere a creare, nei cittadini di oggi e di domani, una coscienza comune.

 

La nostra ricchezza è la nostra diversità

 

BeGov è uno spazio di libertà in cui Professionisti e Studenti lavorano insieme per contribuire, con le proprie capacità ed inclinazioni, allo sviluppo del territorio e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini attraverso l’ottimizzazione delle pubbliche amministrazioni.

In conformità al percorso accademico e professionale degli associati, nonché alle tematiche maggiormente rilevanti per una cittadinanza attiva, sono state create le seguenti Commissioni:

 

➲ Economia & Lavoro

➲ Giustizia & Legalità

➲ Sanità & Ambiente

➲ Cultura & Istruzione

➲ Imprese & Start Up

 

Le attività svolte sono:

 

  • Convegni su argomenti di interesse collettivo e di attualità;

  • Redazione di articoli da parte dei soci su tematiche inerenti al proprio percorso di studi o curriculare. Gli articoli vengono poi inseriti sul nostro sito e sui nostri canali social dopo essere stati revisionati dal team dell’Ufficio Stampa.

  • Workshop proposti dagli stessi associati su argomenti di attualità. L’esposizione è curata da Professionisti o da Studenti vicini al nostro network, così da incrementare competenze trasversali come ad esempio il public speaking ed il team building.

  • Progetti di sensibilizzazione e di utilità sociale per promuovere e migliorare il territorio e dare a ciascun associato l’opportunità di cimentarsi in attività con altre associazioni italiane, enti locali, aziende ed istituzioni pubbliche, incrementando le proprie competenze professionali.

  • Consulenza aziendale, finanziaria e legale a giovani desiderosi di realizzare nuove realtà imprenditoriali.

 

Siamo un ponte fra i giovani e il mondo del lavoro

 

Il Comitato Scientifico, costituito da personalità di grande esperienza professionale, svolge funzioni di rappresentanza finalizzate alla valorizzazione dell’immagine dell’Associazione ed alla diffusione dei risultati conseguiti sull’intero territorio nazionale, offrendo supporto agli associati più giovani, nell’ambito degli obiettivi realizzati attraverso l’operato delle Commissioni.

Il nostro network si propone come luogo di incontro in cui realizzare soluzioni innovative, recependo i bisogni e le idee dei cittadini, per migliorare la società in cui viviamo.

 

 

“Partecipiamo ad un nuovo futuro,

Costruiamo un’Italia migliore,

Cresciamo insieme, a piccoli passi.”